STORIA
scopri F.I.M.A.A. Treviso
La Federazone Italiana Mediatori Agenti d’Affari (F.I.M.A.A.) è la più grande e rappresentativa organizzazione Nazionale di categoria degli Agenti di affari in mediazione con circa 14.000 operatori del settore tra Agenti Immobiliari e Turistici, Mediatori Creditizi e Merceologici.
La sua storia, però, nasce da lontano. Dai primi ‘900 quando, a seguito della crescente importanza riconosciuta all’attività di intermediazione soprattutto di prodotti agricoli, diventa necessaria la rappresentanza della categoria nelle prime occasioni di confronto unitario con il tavolo politico.
La F.I.M.A.A. moderna, però, nasce nel 1945 quando, con la ripresa dell’attività sindacale, si sente sempre più forte l’esigenza di garantire professionalità e correttezza alla figura del mediatore.
La ricostruzione post-bellica portò alla rinascita del Paese ed alla riedificazione delle città. Il boom edilizio fu in tale maniera motore e segno del più generale boom economico, del cosiddetto “miracolo italiano”. In questo contesto i mediatori immobiliari si specializzarono: dall’agire del vecchio mediatore “sensale” che tutto intermediava, dal bestiame ai terreni, dal grano alle case, nacque il mediatore “agente immobiliare”. Sin dalla ripresa post-bellica F.I.M.A.A. si legò indissolubilmente alla contemporanea fondazione della moderna Confcommercio e ne fu socio fondatore.
Dalle prime proposte di modifica del Codice Civile, alla definizione della Legge 253/58, primo intervento diretto per la regolamentazione della professione di mediatore; dal duro lavoro per l’approvazione della Legge 39/89, norma cardine per la “professionalizzazione” della mediazione, mediante la creazione di uno specifico Ruolo Mediatori all’interno delle Camere di Commercio, alle successive integrazioni apportate con l’approvazione dell’art.18 della Legge 57/01, sino ad arrivare ai recenti sviluppi normativi in vista di una più ampia riforma delle professioni, F.I.M.A.A. è stata ed è sempre, grazie al valido supporto del sistema Confcommercio, in prima fila per la crescita qualitativa della categoria.
Da allora ad oggi sono cambiati gli scenari, è cambiato il quadro legislativo di riferimento. Bisogna conoscere in tempo reale le normative legislative, le proposte di modifica, le circolari ministeriali, le circolari e i decreti della Agenzia delle Entrate, le circolari esplicative dell’Unioncamere e delle Camere di Commercio, le interpretazioni e normative sull’Antiriciclaggio e sulla legge sulla Privacy.
La F.I.M.A.A. sta lavorando a contatto e in sinergia con tutte le istituzioni e gli enti preposti facendosi promotrice di un riordino della disciplina dell’attività dell’Agente Immobiliare.
Il Consiglio Nazionale ha deliberato la costituzione della Consulta Nazionale Permanente del settore immobiliare. La Consulta sarà il contenitore per esprimere le istanze della categoria agli Organi Istituzionali e servirà a promuovere le figure dell’Agente Immobiliare e del Mandatario a titolo oneroso, valorizzandone le competenze e ambiti di operatività.
Lavoriamo in Italia e in Europa per la tua tutela sindacale e crescita professionale.
Essere associato FIMAA vuol dire usufruire della rappresentanza e tutela sindacale degli interessi collettivi degli Agenti immobiliari, dei Mediatori Creditizi e Merceologici e degli Agenti in attività finanziaria, per incidere, attraverso la grande famiglia Confcommercio, presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione amplificando la voce degli Operatori.